• alt
    logo-live-experience-large
prev
next
Condividi

La tecnologia digitale ci si è fatta vicina, familiare, e ha reso reali scenari inediti. Come la possibilità di chiamare a raccolta migliaia di persone contemporaneamente, incontrarle, informarle, comunicare e dialogare con loro, coinvolgerle. Virtualmente, eppure realmente.

Ampliamento dell’audience, flessibilità e velocità di implementazione permettono di intensificare il dialogo, abilitare esperienze concrete, personali e immersive, incrementare la dimensione partecipativa.

SEC Newgate accompagna aziende e istituzioni alla scoperta di questo nuovo mondo di possibilità attraverso la piattaforma di comunicazione Live eXperience, volta a realizzare eventi capaci di unire il fisico e il digitale e altre esperienze on-life in ambito branding e storytelling.

La piattaforma Live Experience non si limita infatti ad abilitare la trasmissione in live streaming di incontri o conferenze; rappresenta uno spazio innovativo per esprimere la propria identità e coinvolgere i propri stakeholder attraverso un’interfaccia personalizzata e contenuti realizzati ad hoc. La natura dello strumento offre vaste possibilità di sperimentazione di format e non pone vincoli alla multimedialità.

Case

CGIL FUTURA 2020
prodotto e coordinato
da SEC Newgate

Da vent’anni, nel mese di ottobre, CGIL organizza gli Stati Generali del Lavoro, un evento di tre giorni dove poter riflettere, attraverso discussioni e dibattiti, sui bisogni dei lavoratori di oggi e di domani. Quest’anno, per rispondere alle stringenti richieste di distanziamento anti Covid, per la prima volta gli Stati Generali sono diventati un evento “ibrido”, tra fisico e digitale. Futura 2020, dedicata a lavoro, ambiente e innovazione, è andato “in onda” come un vero e proprio format televisivo dal Teatro Brancaccio in Roma il 13-14-15 novembre, con la partecipazione di 46 relatori in presenza o in collegamento, 11 moderatori e 17 contributi registrati.

In tutto, 24 ore di diretta streaming, prodotte e coordinate dai professionisti di SEC Newgate. L’agenzia, che ha ideato anche brand e immagine coordinata, ha guidato l’intera organizzazione e produzione dell’evento, con uno staff di oltre 50 persone tra service audio, video, luci, allestitori e maestranze.

L’evento è stato seguito da più di 50 mila persone connesse al live, mentre i contenuti dell’iniziativa hanno raggiunto un’audience di 20 milioni di individui grazie a TG, quotidiani e social network.

Cos’è una live experience?

È un evento che nasce da un’attenta e completa progettazione dell’esperienza, che mira a coniugare la razionalità del digitale con l’immersività spaziale del reale, così da offrire all’utente modelli d’interazione coinvolgenti.

Un evento on-life efficace prende le mosse dalla conoscenza di regole e dinamiche proprie del digitale e del televisivo. Un utilizzo massiccio e multitasking di dispositivi tecnologici, la tv on-demand, i social network stanno infatti rivoluzionando i paradigmi di fruizione dei contenuti online imponendo modelli dalla forte valenza visiva e con tempi di attenzione sempre più contenuti. La realizzazione di un evento online deve dunque tenere presente questa mutazione dei tempi di attenzione e della tipologia di contenuti considerati interessanti, prevedendo format in grado di offrire maggiore velocità e compressione degli interventi, sovrapposizioni dei contenuti in modo da proporre un palinsesto ampio e al contempo continuo.

Diverse esigenze, diversi format

BASIC

Evento singolo con pochi relatori
Interventi sequenziali
Regia strutturata
Q&A moderate in coda ad evento
Customizzazione minima o assente

ENHANCED

Regia strutturata eventualmente esterna
Web-system di evento (registrazione, area download documenti, area bio relatori)
Personalizzazione front-end piattaforma abilitante (background, immagine coordinata logo/colori/font), UX/UI websystem

EXTENDED

Evento “multiplo” con sezioni “contemporanee” plenarie/workshop/
Regia strutturata eventualmente in studi esterni
Sessione 1 to 1 su prenotazione (B2B meet, “virtual tour”, “stand” sponsor)
Web-system di evento (”forum like”)
Progettazione/customizzazione UX/UI “contenitore forum/like”

Condividi

Copia link