• Sfondo-header2

    La comunicazione
    riparte dalle relazioni

prev
next
Condividi

Un dialogo con gli studenti
dell’Università Cattolica

Che cosa vuol dire fare PR? Perché è così importante costruire delle relazioni reciprocamente positive fra un’organizzazione e i suoi pubblici?

Queste sono alcune delle domande a cui Paola Ambrosino, AD SEC Newgate Italia, insieme ai colleghi Paola Camisasca (Public Affairs & Community Relations) e Federico Forcieri (Crisis Management) hanno risposto in occasione del primo appuntamento del ciclo “Il futuro della comunicazione: scenari e professioni”, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La loro lezione ha posto l’attenzione sul valore e l’importanza di una comunicazione che non concepisca l’altro come un pre-supposto, ma che riporti al centro le relazioni tra le persone, perché, ha affermato Paola Ambrosino “l’io non esiste senza un ‘tu’. Quando siamo un ‘noi’, è allora che riusciamo a costruire”.

La comunicazione, quindi, diviene ascolto, immedesimazione e dialogo con l’altro e solo così si può arrivare a trovare il consenso di tutti gli attori coinvolti. Persino in una situazione di crisi, durante la quale gli obiettivi ordinari saltano, non bisogna perdere l’empatia e smettere di ascoltare e dialogare.

Su Secondo Tempo, progetto editoriale dell’Università Cattolica, è disponibile l’articolo che ripercorre gli spunti più significativi di questo incontro.

Condividi

Copia link