• Calabresi_testata

    La prima convention di SEC Newgate Italia, una giornata luminosa

prev
next
Condividi

Un centinaio di persone che tornano a vedersi finalmente in presenza tutte insieme in una giornata di sole e di condivisione all’Abbazia di Mirasole, alle porte di Milano. Da Bari, da Roma, da Palermo, da Cagliari, da Venezia… Mascherine FFP2 e abbracci, silenzi attentissimi e musica ad hoc, pranzo all’aperto e ospiti in sala.

 

A cominciare da Mario Calabresi, in dialogo con la nostra AD, Paola Ambrosino, sul tema “Raccontare storie, dire la verità”. “Oggi più che mai è importante calare l’informazione nella vita delle persone, dando loro gli strumenti giusti per capire il mondo ed essere consapevoli dei fenomeni che accadono. La forza della narrazione risiede nella sua capacità di trovare dentro le storie elementi di valore da trasmettere in modo chiaro, parlando all’umanità delle persone. Anche quando si racconta un’azienda, autenticità e coerenza sono fondamentali per una narrazione credibile e quindi efficace”. Calabresi ci ha esortato a coltivare il dubbio - perché “La cosa più bella è scoprire che le cose sono diverse da come appaiono” - e ad accogliere ciò che è inatteso, coltivarlo e trasformarlo in qualcosa di positivo.

Guarda di seguito il video con i momenti salienti del dialogo con Mario Calabresi:

Che è un po’ anche la cifra della nostra storia, agli occhi di chi le ha dato inizio:  Fiorenzo Tagliabue, founder e CEO del gruppo SEC Newgate, ha sintetizzato i risultati ottenuti da SEC Newgate Italia nel suo primo anno di “autonomia” in pochi ma significativi numeri e in tre parole che ci hanno commosso: bellezza, genialità, umanità.

Nel pomeriggio, focus sull’innovazione dall’importanza dei dati, con il contributo di Stefano De Nicolai, professore di Innovation and Management, e Flavio Ceravolo, professore di Sociologia, entrambi dell’Università di Pavia, partner di un nuovo progetto di ricerca firmato TRUE by SEC Newgate, all’evoluzione dell’influencer marketing, con Marta Migliore, Chief Operating Officer di Buzzoole.  E poi best case dell’agenzia per condividere nuove strade e gruppi di lavoro per guardare sempre più avanti, tenendo d’occhio il mercato, grazie all’analisi proposta dal nostro Chief Innovation Officer, Andrea Cornelli.

Ad ispirare la convention, del resto, abbiamo scelto una attualissima frase di San Paolo: "Non conformatevi, ma trasformatevi, rinnovando la vostra mente”. Un invito al pensiero critico, alla passione per la realtà che ci circonda, alla voglia di rimettersi sempre in gioco, che continuerà a pro-vocarci nel nostro percorso quotidiano di crescita umana e professionale.

Condividi

Copia link